Cerca nel blog

domenica 10 marzo 2013

Succede ancora.....


Succede che sabato mattina 9 marzo, l’azienda del Consorzio Ascogen, (anonima, senza nome sui furgoni e operai non identificabili) è arrivata su Viale Leonardo da Vinci all'interno del cantiere PUP. 
Succede che chiedendo lo scopo dell’intervento ti senti rispondere che non sanno nulla: che loro sono stati inviati per sistemare il recinto del cantiere “pericolante” sul lato scuola e bocciofila.
Il loro intervento, a fine giornata, è stato quello di spostare di 2 metri il recinto del cantiere per allargare il passaggio alla bocciofila e per mettere in sicurezza i cavi elettrici apposti per illuminare il passaggio. Per poter effettuare questa operazione hanno abbattuto la palma presente sul viale (morta da anni) e qualche robinia superstite.
Questa  è la cronaca di quanto è accaduto sabato.

Allora poi scopri, che l’intervento urgente è stato sollecitato giustamente dalla Bocciofila e che il Municipio XI ha fatto intervenire il costruttore a mettere tutto in sicurezza.
Allora pensi che questo è positivo.
Poi ti svegli dal torpore mentale e capisci che non è proprio e per niente positivo.
Perché il fatto è questo:
il costruttore continua ad intervenire per migliorare un danno, che in quanto tale non potrà mai essere migliorabile, perché sempre danno (in questo caso irreversibile) rimane.
Hanno recintato il viale 4 anni fa, hanno tolto la viabilità al viale, hanno piazzato una rotatoria fatiscente e pericolosa all’angolo di Via Giovannipoli, hanno abbattuto 4 olmi pluri decennali per i saggi archeologici (anziché 2 perché si sono sbagliati), hanno danneggiato 8 olmi lato palazzi perché si sono sbagliati a spostare i sotto servizi, hanno abbandonato un cantiere in balia dei vandali e usato come discarica di immondizia e materiale edile, hanno sostituito le robinie di tutto il viale con alberi che hanno lasciato morire.. e altri innumerevoli disagi nonostante le nostre ripetute denunce, i solleciti degli Uffici competenti e multe emesse nei loro confronti.
 Un cantiere deve essere posto in sicurezza senza che ci sia bisogno di comitati, bocciofili e genitori esasperati che scrivono e chiamano a tutte le ore. Se un cantiere non è sicuro come previsto dalla legge deve essere rimosso immediatamente. Invece il costruttore continua impunemente ad agire come vuole, distruggendo tutto,  e l’Amministrazione continua a non vigilare, permettendo tutto.

Ci abituano pian piano, anno dopo anno alla bruttura e al disagio totale, tanto che ogni intervento, come quello di sabato, sembra un “miracolo positivo” o peggio ancora una vittoria “personale” di chi ne ha fatto richiesta/denuncia (magari per ultimo).

Da 4 anni, noi Comitato NOPUP INDIGNATI chiediamo a TUTTI (Comune e Municipio) di intervenire perché  questo progetto non venga realizzato, perchè il cantiere venga smantellato e perché il  viale venga ripristinato come era prima e riconsegnato ai suoi residenti e cittadini.

Gli interventi come quello di sabato ci fanno INDIGNARE ancora di più.
Constatiamo con rammarico che i nostri amministratori prima approvano un progetto dannoso per la collettività (ricordiamo che il Municipio XI ha avallato questo PUP ) e poi a danno fatto, cercano di metterci "qualche toppa".. e MAGARI si aspettano pure un bel ringraziamento…
Vi ricordiamo che le loro responsabilità per aver creato un danno irreversibile RIMANGONO… 

Nessun commento:

Posta un commento